La verifica dell'autorizzazione per gli annunci di immobili in affitto è diventata obbligatoria in Turchia

  • La nuova applicazione per chi affitta casa parte il 1° gennaio!

Dal 1° gennaio 2025 inizierà una nuova era per i proprietari di case. Di conseguenza, la domanda di verifica elettronica degli annunci diventerà obbligatoria per coloro che desiderano affittare la propria casa con il nuovo anno. 

Il Ministero del Commercio ha annunciato che a partire dal 1° gennaio 2025 sarà richiesta la verifica dell'autorizzazione per gli annunci immobiliari in affitto pubblicati sulle piattaforme pubblicitarie. Ecco i dettagli nel regolamento . 
 

La verifica dell'autorizzazione è diventata obbligatoria

  • Sono stati introdotti nuovi obblighi per la pubblicità immobiliare e di veicoli 

In una dichiarazione scritta rilasciata dal Ministero, "Con le modifiche normative apportate dal nostro Ministero del Commercio il 31 agosto 2023, pubblicità false, inquinamento pubblicitario, aumenti speculativi dei prezzi e sono stati prevenuti i reclami dei consumatori. Per prevenire ciò, sono stati imposti obblighi di verifica dell'identità e dell'autorizzazione alle piattaforme pubblicitarie in cui vengono pubblicati annunci immobiliari e di veicoli.

  • La verifica dell'autorità è diventata obbligatoria per gli annunci di immobili in affitto

In questa direzione, il nostro Ministero del Commercio ha istituito il Sistema di Verifica della Pubblicità Elettronica (EİDS) e, nella prima fase, la verifica dell'identità delle persone che desiderano inserire un la pubblicità ha iniziato a essere pubblicata a partire dal 1° novembre 2023. Le persone che non verificano le proprie informazioni identificative non possono pubblicare annunci sulle piattaforme pubblicitarie. La seconda fase dell'EİDS, ovvero la richiesta di verifica dell'autorizzazione, sarà obbligatoria per gli annunci immobiliari in affitto a partire dal 1° gennaio 2025. "Nel prossimo periodo, la verifica dell'autorizzazione sarà resa obbligatoria anche per gli annunci di vendita di immobili e di veicoli", è stato affermato.

  • Punizione per le piattaforme di social media che pubblicano annunci pubblicitari

Nella spiegazione, relativa alla domanda di verifica dell'autorizzazione EİDS, "Gli annunci possono essere indirizzati solo al proprietario dell'immobile/veicolo, al 1° e 2° grado del proprietario dell'immobile/veicolo parenti di sangue o coniuge. Può essere rilasciato da aziende immobiliari/gallerie con certificati di autorizzazione autorizzati dal proprietario dell'immobile/veicolo dalla schermata di autorizzazione EIDS su e-Government.

La norma in questione riguarda tutta la pubblicità pubblicata sui media elettronici, compresi i social media, e tutte le pubblicità immobiliari e di veicoli sui media elettronici sono meticolosamente monitorate dal nostro Ministero.

A seguito delle indagini svolte in questo contesto, è stato accertato che vi erano attività pubblicitarie nelle applicazioni Facebook e Instagram che operavano sotto la tutela della Meta Platforms Istanbul Information Services Limited Company in violazione delle normative e che le suddette piattaforme erano soggette a "sanzioni amministrative" erano incluse dichiarazioni.

Il Ministero ha avvertito i cittadini: "Non fidatevi delle pubblicità immobiliari e di veicoli sui social media"

È stato segnalato che l'accesso agli account dei social media in cui venivano condivisi annunci immobiliari e di veicoli è stato bloccato ed è stato affermato quanto segue:

"In questo contesto, sono stati bloccati fino ad oggi 1426 account di social media. Nel prossimo processo, le pubblicità pubblicate in violazione delle normative introdotte da EİDS continueranno a essere applicate. Le sanzioni necessarie continueranno a essere applicata contro di loro. Inoltre, i loro documenti di autorizzazione saranno annullati. Abbiamo iniziato il nostro lavoro legale a riguardo.

Le aziende impegnate nel commercio immobiliare e di veicoli non dovrebbero condividere annunci immobiliari e di veicoli sui loro account di social media, ed è importante agire in conformità con questa questione per evitare blocco degli account sui social media e altre sanzioni amministrative. presenta.

Per evitare di essere vittime di vittimizzazione, i nostri cittadini non dovrebbero fidarsi delle pubblicità immobiliari e di veicoli sui social media."

Fonte: DHA